Nautica - Blog di approfondimento

Dotazioni di sicurezza per la navigazione in mare

Dotazioni di sicurezza per la navigazione

Ci si prepara ad una nuova stagiona del diporto. Importantissima come sempre è la sicurezza. Di seguito è illustrata la tabella con le dotazioni minime da tenere a bordo delle imbarcazioni e natanti da diporto in relazione alla distanza dalla costa o dalla riva, così da poter essere sempre a norma e nella massima sicurezza durante la navigazione.

 A) Dotazioni di sicurezza per le unità da diporto (con o senza marcatura CE)Senza alcun limiteEntro 50
miglia
Entro 12
miglia
Entro 6 migliaEntro 3
miglia
Entro 1
miglia
Entro
300 metri
Nei fiumi , torrenti e corsi d’acqua
 
Zattera di salvataggio (per tutte le persone a bordo)XX   X     
 
Cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)XXXXXX X
 
Salvagente anulare con cimaXXXXXX X
 
Boetta luminosaXXXX    
 
Boetta fumogena32221   
 
Bussola e tabelle di deviazione (a)XXX     
 
OrologioXX      
 
BarometroXX      
 
BinocoloXX      
 
Carte nautiche della zona in cui si effettua la navigazione (b)XX      
 
Strumenti da carteggioXX      
 
Fuochi a mano a luce rossa (c)43222   
 
Razzi a paracadute a luce rossa (c)4322    
 
Cassetta di pronto soccorso (b)XX      
 
Fanali e segnali regolamentari (e) (f)XXXXX   
 
Apparecchi di segnalazione sonora (g)XXXXX   
 
Strumento di radioposizionamento (Loran, GPS)XX      
 
Apparato VHFXXX     
 
Riflettore radarXX      
 
EPIRB (Emergency Position Indicating Radio Beacon)X       
 
B) Ulteriori dotazioni di sicurezza per le unità senza marcatura CE
 
Pompa o altro mezzo di esaurimentoXXXXXX  
 
Mezzi antincendio – Estintori (e)XXXXXX  
 

E’ consigliato, anche dove non previsto, avere a bordo:

  • mezzo marinaio
  • ancora
  • almeno 20 mt di cima per ogni occasione
  • pompa manuale o sassola
  • bandiera di riconoscimento della nazionalità dell’imbarcazione
  • dispositivo di segnalazione sonora non elettrico (tromba a gas, campana, ecc…)

Note:

  1. le tabelle di deviazione sono obbligatorie per le sole imbarcazioni (quindi non per i natanti) quando la navigazione si svolge a distanza superiore alle sei miglia dalla costa. A tale scopo la bussola installata a bordo deve essere sottoposta a compensazione da parte di personale autorizzato dalle Capitanerie di Porto che al termine delle operazioni (giri di bussola) rilascia la tabella delle deviazioni residue. Le tabelle non hanno una scadenza e pertanto non vanno rinnovate in occasione delle visite periodiche per il rinnovo del certificato di sicurezza. Rientra nella responsabilità del conduttore verificare il corretto funzionamento della bussola e aggiornare i valori delle deviazioni;
  2. è consentito l’uso di cartografia elettronica conforme al decreto del comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto 10 luglio 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 193, del 19 agosto 2002, ma a bordo deve essere presente un sistema alternativo in caso di avaria;
  3. i segnali di soccorso hanno una validità di 4 anni dalla data di fabbricazione;
  4. secondo la tabella D allegata al Decreto del Ministero della Sanità 28 maggio 1988 n. 279;
  5. le unità a motore fino a sette metri con velocità fino a sette nodi possono sostituire i fanali regolamentari con una torcia di sicurezza a luce bianca;
  6. le unità alla fonda, se di lunghezza oltre i 7 metri (anche se natanti), devono mostrare un pallone nero di diametro adeguato; le unità a vela devono avere un segnale conico che va mostrato con il vertice in basso quando vanno anche a motore;
  7. per le unità aventi una lunghezza superiore a 12 metri è obbligatoria anche la campana (può essere sostituita da un dispositivo sonoro portatile.

CARATTERISTICHE DEGLI ESTINTORI DA TENERE A BORDO

A) Natanti da diporto (1 estintore)

Potenza totale installata P (KW)Capacità estinguente portatile
fino a 18,413 B
da oltre 18,4 a 14721 B
oltre 14734 B

B) Imbarcazioni da diporto

Potenza totale installata P (KW)Numero e capacità estinguente degli estintori
In plancia o posto guidaIn prossimità dell’apparato motore (1)In ciascuno degli altri locali o gruppi di locali adiacenti
fino a 18,41 da 13 B 1 da 13 B
da oltre 18,4 a 741 da 13 B1 da 21 B1 da 13 B
da oltre 74 a 1471 da 13 B2 da 13 B1 da 13 B
da oltre 147 a 2941 da 13 B1 da 21 B e 1 da 13 B1 da 13 B
da oltre 294 a 3681 da 13 B1 da 34 B e 1 da 21 B1 da 13 B
oltre 3681 da 13 B2 da 34 B1 da 13 B
(1) Per i locali o vani dell’apparato motore provvisti di impianto fisso antincendio gli estintori devono essere:
– per potenza fino a 294 KW: 1 da 13 B;
– per potenza superiore a 294 KW 1 da 21 B.
Note:
Nelle tabelle, il numero che precede la lettera B indica la capacità estinguente dell’estintore. A un numero più alto corrisponde una maggiore capacità estinguente; la capacità indicata nelle tabelle è la minima richiesta.
La lettera B indica invece la designazione della classe di fuoco che l’estintore è idoneo a spegnere.
Sulle unità da diporto possono essere sistemati anche estintori appartenenti alle classi di fuoco A o C, purchè omologati anche per la classe di fuoco B.
Per le unità marcate CE gli estintori sono già collocati a bordo ed indicati nel manuale del proprietario.
La verifica periodica degli estintori non è richiesta. Il controllo consiste nell’accertamento del buono stato di conservazione e l’indicatore di pressione, quando esiste, deve essere nella posizione di carico (zona verde).

Leggi anche: Zattera di salvataggio: tipologie e revisioni

Facebook HOME Dotazioni di sicurezza per la navigazione Dotazioni di sicurezza per la navigazioneDotazioni di sicurezza per la navigazione Dotazioni di sicurezza per la navigazione Dotazioni di sicurezza per la navigazione Dotazioni di sicurezza per la navigazione Dotazioni di sicurezza per la navigazione Dotazioni di sicurezza per la navigazione Dotazioni di sicurezza per la navigazione Dotazioni di sicurezza per la navigazione Dotazioni di sicurezza per la navigazione

Dotazioni di sicurezza per la navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.