Regolamento spedizioni e resi

Prima di acquistare un oggetto tiere conto delle spese e dei servizi di spedizione per evitare possibili problemi o malintesi. Controllare con attenzione la descrizione dell’oggetto per verificare se contiene informazioni aggiuntive. Se avete dubbi o domande riguardanti il prodotto o la spedizione, contattare il venditore prima di acquistare l’oggetto.
Il venditore non è responsabile di errato acquisto.

Spese di spedizione
E’ possibile spedire in tutta Italia, ma per le isole e per i CAP disagiati può essere richiesto dai corrieri un supplemento.
Mentre il costo di spedizione è indicato al momento dell’acquisto, il supplemento, può essere richiesto anche successivamente l’acquisto.
I recapiti del destinatario inseriti durante l’acquisto verranno inviati al corriere per facilitare la reperibilità dell’acquirente da parte dello stesso.

Assicurazione, danni e smarrimenti.
La spedizione non è assicurata. L’assicurazione sulla spedizione va richiesta nelle note al momento dell’acquisto. Ne verrà poi comunicato il costo e successivamente richiesto il pagamento.
N.B. Una volta consegnata la merce ai corrieri, il venditore non avrà più il controllo su di essa. Pertanto non ne sarà più responsabile del suo maneggiamento, di eventuali danni o smarrimenti.
La merce danneggiata o smarrita dai corrieri verrà rimborsata solo se la spedizione è stata assicurata.

Diritto di reso:
Ai sensi dell’art. 64 e seguenti del D. Lgs. 206/2005, (Codice del Consumo), il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, alle condizioni di seguito esposte. Per esercitare tale diritto, il cliente dovra’ inviare a mezzo lettera raccomandata A.R. una comunicazione in tale senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.
La comunicazione di recesso puo’ essere inviata entro lo stesso termine anche mediante telegramma, telex e posta elettronica a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
La comunicazione dovra’ essere indirizzata a: Nautica GS – Via Torrione 131 – 84127 Salerno (SA)
Il diritto di recesso puo’ essere applicato solo nel caso in cui il cliente consumatore sia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA.

La merce dovra’ poi essere restituita a cura e spese del cliente entro 10 giorni dalla data di consegna della merce stessa. Nautica GS srl provvederà alla restituzione dell’intero importo pagato per l’acquisto della sola merce restituita, non verrà rimborsato il costo di spedizione, tramite bonifico o rimborso paypal entro 20 giorni dal ricevimento della merce dopo essersi accertato che la merce sia stata riconsegnata in buono stato e con la confezione originale intatta. 
Eventuali danni subiti della merce durante il trasporto del reso saranno responsabilità dell’acquirente e la merce ricevuta danneggiata non potrà essere rimborsata.

IMPORTANTE:
Controlla che il tuo indirizzo per la spedizione sia corretto. Il venditore non è responsabile di errato indirizzo di spedizione.
Le spedizioni verranno prese in carico dai corrieri in 24/48 h, salvo disponibilità della merce in magazzino.
Il tempo stimato di consegna è indicativo, pertanto ne noi, ne i corrieri possiamo garantire una 

Come faccio a tracciare una spedizione?
Effettuare il tracking di una spedizione è molto semplice. Una volta effettuata la spedizione riceverai una mail in automatico dal nostro servizio di spedizioni (controlla sempre la cartella spam) con il tracking. Col numero di tracking ti basterà utilizza le pagine messe a disposizione dai corrieri per seguire il tracciamento.
Tieni presente che:
• Potrai seguire lo stato della tua spedizione di norma a partire dal giorno successivo al ritiro.
• Tanto il mittente come il destinatario possono monitorare il tracking del pacco.
• È responsabilità del cliente controllare lo stato della spedizione, fino ad avvenuta consegna.
• In caso di anomalie con il transito, l’ordinante della spedizione (chi ha prenotato e pagato la spedizione) dovrà contattarci per dare disposizioni al corriere prima dello scadere della giacenza per evitare il reso.
• Se il tracking della tua spedizione non è aggiornato da più di 48 ore contatta il nostro servizio clienti che provvederà a richiedere maggiori informazioni al corriere.

Come e Quando presentare un reclamo (Danno, Perdita, Manomissione, Furto, Disconoscimento Firma)
Dovrai procedere come segue:
• Invia una richiesta di reclamo tramite la nostra pagina contatti indicando il tuo numero di spedizione. Provvedermo tramite il nostro nostro servizio di spedizioni ad inoltrare il reclamo al corriere.
• Il nostro servizio di spedizioni ti elencherà le informazioni di cui ha bisogno per l’avvio dell’indagine con il corriere.
• Se il reclamo viene accolto in prima istanza provvederemo all’apertura della pratica di liquidazione, solo se hai fatto esplicita richiesta di spedizione assicurata.
• Il nostro servizio di spedizioni esaminerà i documenti forniti e stabilirà l’esito del reclamo nel più breve tempo possibile, riducendo al massimo la tempistica di risposta.
Ti ricordiamo che si potrà aprire una pratica di reclamo solo entro i termini previsti, presentando tutta la documentazione pertinente obbligatoria, che ti elencheremo a continuazione. La liquidazione di una pratica di reclamo ti verrà confermata dopo aver concluso l’indagine con il vettore e aver quindi verificato che ne sussistano le condizioni. Il nostro servizio clienti ti fornirà tutte le indicazioni necessarie per l’avvio del reclamo a seconda del caso.

DANNEGGIAMENTO / MANOMISSIONE
Entro e non oltre 8 giorni solari a partire dal giorno successivo alla consegna per spedizioni nazionali
Entro e non oltre 7 giorni solari dal giorno successivo alla consegna per spedizioni internazionali

📑FATTURA DI ACQUISTO, RICEVUTA DI VENDITA, DICHIARAZIONE GIURATA
Per la gestione del reclamo, è sempre necessario presentare la Fattura di Acquisto relativa alla merce coinvolta con data inferiore a 60 gg dalla data dell’invio (scontrino o fattura fiscale) oppure la Ricevuta di Vendita (ricevuta Paypal o  copia bonifico dell’acquirente).

📸FOTOGRAFIE PER DANNEGGIAMENTO o MANOMISSIONE
In caso di danneggiamento o manomissione, il Modulo di Reclamo ti indicherà di allegare 4 fotografie del pacco e della merce con le seguenti caratteristiche:
• Foto della merce danneggiata e non solo di un singolo dettaglio.
• Foto della merce recapitata imballata nel rispettivo imballaggio interno che ha protetto il contenuto durante il trasporto.
• Foto del pacco completo come recapitato alla consegna affinchè sia visibile il collo nella sua interezza e con l’ etichetta del corriere visibile.

📦CONSERVAZIONE OBBLIGATORIA DELL’IMBALLAGGIO
Nei casi di danneggiamento e/o manomissione, l’imballaggio e la merce dovranno essere sempre conservati a fronte di un’eventuale perizia fino all’accettazione e/o risoluzione della pratica. In determinate occasioni, il corriere, l’ufficio reclami o l’assicurazione possono richiederti maggiori fotografie sia del collo sia della merce dopo l’avvio dell’indagine, oppure inviare un perito in loco.

FURTO / DISCONOSCIMENTO FIRMA

Entro e non oltre 30 giorni solari dalla data di ritiro presentando copia della POD firmata alla consegna e relativa denuncia redattata presso le Autorità competenti, salvo altre indicazioni stipulate nei Termini e Condizioni di Trasporto del Vettore confermato (ad esempio 30 giorni dalla data di ritiro nel caso di DHL).

📑FATTURA DI ACQUISTO, RICEVUTA DI VENDITA, DICHIARAZIONE GIURATA
Per la gestione del reclamo, è sempre necessario presentare la Fattura di Acquisto relativa alla merce coinvolta con data inferiore a 60 gg dalla data dell’invio (scontrino o fattura fiscale) oppure la Ricevuta di Vendita (ricevuta Paypal o  copia bonifico dell’acquirente).

👮COPIA DELLA DENUNCIA
In linea con le indicazioni di AGICOM Altroconsumo, in caso di furto / disconoscimento firma, va allegata obbligatoriamente una copia della denuncia da redattare presso le Autorità competenti – Polizia o Carabinieri, ed esporre nei confronti del corriere da te richiesto per la consegna. Sia l’ordinante della spedizione, sia il destinatario della stessa possono esporre denuncia. È sempre preferibile che la denuncia venga esposta da destinario. Nella denuncia dovranno essere citati i dati completi dell’ordinante e del destinatario, il vettore al quale è stata affidata la merce e il numero di tracking del corriere.