BLOG DI APPROFONDIMENTO

divisore
Rimessaggio invernale sai cosa fare?

Rimessaggio invernale sai cosa fare?

Rimessaggio invernale sai cosa fare? Prepariamoci con “l’invernaggio”

Rimessaggio invernale: sai cosa fare? Prima di effettuare la sosta invernale della nostra imbarcazione, che sia in acqua o in secco, è importantissimo avere alcune premure, piccoli e semplici gesti che le garantiranno un “sereno riposo”.


Per iniziare dedichiamoci ad un accurato lavaggio della barca, dentro e fuori. E’ davvero importante prima che arrivino le lunghe soste invernali lavare accuratamente sia gli interni sia la coperta, eliminado così lo sporco che nel tempo potrebbe incrostarsi e nei lunghi periodi di stazionamento far proliferare batteri e/o attirare animali. La raccomandazione principale è quella di utilizzare prodotti prettamente realizzati per la nautica, così da non creare danni alle superfici, utilizzando quindi prodotti specifici per il lavaggio del gealcoat, del teak, dei tubolari per i gommoni, ecc… (scopri i prodotti per la cura della barca).

Continua la lettura

tohatsu-mfs-115-run

Tohatsu MFS 115: MOLTA PIU’ SPINTA

Tohatsu è riuscita a generare considerevolmente più coppia nel piede riespetto alla sua categoria

Nel mercato dei fuoribordo, è difficile far risaltare il proprio prodotto rispetto alla concorrenza. Ovviamente, nei grandi test di benchmark BOOTE, abbiamo ancora modi che evidenziano punti di forza e di debolezza in termini di consumo di carburante, rumore e accelerazione.
Ma i fuoribordo con la stessa potenza sono molto simili, ovviamente.
Nessuno è notevolmente più forte degli altri e nessuno è particolarmente più debole.
Cosa cambia allora nel nuovo Tohatsu MFS 115 ?

Continua la lettura

dotazioni-sicurezza

Dotazioni di sicurezza per la navigazione in mare

Ci si prepara ad una nuova stagiona del diporto. Importantissima come sempre è la sicurezza. Di seguito è illustrata la tabella con le dotazioni minime da tenere a bordo delle imbarcazioni e natanti da diporto in relazione alla distanza dalla costa o dalla riva, così da poter essere sempre a norma e nella massima sicurezza durante la navigazione.

Continua la lettura

come eliminare la ruggine dall'acciaio

Come eliminare la ruggine dall’acciaio in barca?

Forse è capitato anche a voi di trovare ruggine su parti di acciaio della barca e chiedersi: “Come eliminare la ruggine dall’acciaio in barca?”. La presenza della ruggine sull’acciaio può dipendere da diversi fattori: acciaio non di qualità, elementi ferrosi sopra o vicino l’acciaio, una patina di sporco che con il tempo accumula materiali che si ossidano.

In questo breve articolo vogliamo mostrarvi come è possibile ripristinare l’acciaio e farlo tornare al suo splendore originale (o quasi) con pochi semplici passaggi.

Continua la lettura