NAUTICA BLOG

divisore
3 (1)

Vele spiegate sul futuro: gli studenti del Nautico Giovanni XXIII “a bordo” di Nautica GS

Un’opportunità di apprendimento concreta e stimolante ha visto protagonisti, lo scorso lunedì, gli studenti del nautico al quarto anno dell’Istituto Superiore Giovanni XXIII di Salerno. I giovani marinai in erba hanno infatti varcato la soglia dell’officina di Nautica GS, affermata realtà salernitana nel panorama della nautica, nota soprattutto per la fornitura di accessori e ricambi

Continua la lettura

Tohatsu-Alaris-6.0-with-man

Rotta Verde Obbligatoria: il futuro dei fuoribordo elettrici

Il rombo potente di un motore fuoribordo a combustione è stato per decenni la colonna sonora delle nostre avventure in mare. Ma oggi, una nuova melodia, più silenziosa e sostenibile, sta conquistando i porti e le acque di tutto il mondo. L’evoluzione “green” dei motori fuoribordo non è più una visione futuristica, ma una realtà tangibile, guidata da normative ambientali sempre più stringenti e da una crescente consapevolezza ecologica.

Continua la lettura

Anodi in alluminio zinco o magnesio? Come scegliere!

Anodi in alluminio zinco o magnesio? Come scegliere!

Quando parliamo di pretezione contro le correnti galvaniche ormai la tecnologia e gli studi hanno fatto passi da giganti, e se da un lato questo ci permette di avere una migliore protezione della nostra imbarcazione dalle tanto odiate correnti corrosive, dall’altra ci chiama ad aggiornarci e ad approfondire queste nuove metodologie.

Per la protezione contro le correnti galvaniche ad oggi esistono svariate tecniche e tecnologie, ma in questo articolo andremo a vedere la più classica di queste: gli anodi sacrificali.

Continua la lettura

zattera-tender-in-coperta

Come e quando il tender sostituisce la zattera?

In molti casi la zattera a bordo, nonostante la sua importanza ai fini della sicurezza, può essere un ingombro notevole. Considerando anche che il suo peso, che non la rende semplice da spostare, e che la normativa prevede che sia posizionata in modo da essere pronta all’uso in caso di emergenza.

Se poi a bordo abbiamo anche il tender gonfio lo spazio si riduce ancor di più. Con la nuova normariva però è possibile utilizzare il tender anche come mezzo di salvataggio in sostituizione della zattera, vediamo bene come è quando è possibile.

Continua la lettura

skipper-ragazzo-in-barca-a-vela-IA-2

Ottenere il titolo da skipper professionista ora è possibile

Dopo l’introduzione della figura professionale dell’Ufficiale di 2 classe del diporto, o più comunemente “skipper professionista” da parte del legislatore nel maggio 2024, si è ottunuta la possibilità di avere un titolo professionale per chi vuole svolgere l’attività di skipper, anche non essendo iscritto all’Agente di Mare.

Continua la lettura

dotazioni-salvataggio

Nuove tabelle dotazioni di sicurezza 2024

Come già anticipato nel nostro precedente articolo “Nuovo Codice della Nautica 2024 tante novità“, il legislatore, con la nuova riforma, ha creato e/o modificato le tabelle per le dotazioni si sicureza da tenere a bordo in due diverse categorie:

  • IMBARCAZIONI E NATANTI DA DIPORTO
  • UNITÀ DA DIPORTO ADIBITE A NOLEGGIO E LORO EQUIVALENZE

Scopriamo insieme cosa prevede la nuova normativa.

Continua la lettura