Nautica - Blog di approfondimento

Come scegliere la lunghezza del piede fuoribordo

Come scegliere la lunghezza del piede fuoribordo

Prima di acquistare il nostro prossimo motore fuoribordo, è necessario conoscere alcune informazioni, che sicuramente ci verranno richieste una volta che andremo a parlare con il concessionario di fiducia, tra cui lunghezza del piede fuoribordo che vogliamo acquistare.

Infatti oltre a che tipo di motore desideriamo acquistare, quindi marca, modello, cavalli, cilindrata ecc… la domanda che spesso ci lascia interdetti è: “Che lunghezza il gambo? Corto, lungo, extralungo o ultralungo?”

Come scegliere la lunghezza del gambo di un fuoribordo

Come scegliere la lunghezza del gambo di un fuoribordo

E pure la risposta è molto più semplice di quella che si può immaginare. Non sarà quindi necessario contattare ed incaricare un espero per avere la risposta.

Come prendere la misura del piede fuoribordo

Per prima cosa bisogna chiarire che la lunghezza del gambo non è una scelta di estetica, quindi non possiamo decidere a nostro piacimento.

La lunghezza del gambo del motore va scelta in base al tipo di barca, e più specificatamente in base all’altezza dello specchio di poppa.
Questo va misurato dal punto di appoggio del motore alla parte più profonda della carena.

Una volta che abbiamo l’altezza dello specchio di poppa, siamo già a buon punto per conoscere quale sarà il gambo che dovrà avere il motore che andremo ad installarci sopra. Infatti l’altezza dello specchio di poppa dovrà essere più vicina possibile all’altezza del gambo del motore.

Come si definisce l’altezza del piede fuoribordo

L’altezza del piede fuoribordo è quella misura che va dal punto di appoggio del motore, alla pinna anti-cravitazionale. Infatti la pinna anticravitazionale, nel momento in cui andremo ad installare il motore, dovra essere alla stessa altezza della parte più profonda della carena, che abbiamo misurato prima. Ecco perchè l’altezza dello specchio di poppa dovrà avvicinarsi il più possibile all’altezza del piede, che sia corto, lungo, extralungo o ultralungo.

Di seguito una tabella che chiarisce in maniera semplice a quale misura corrisponde il piede corto, lungo, extralungo o ultralungo, e le loro applicazioni più comuni.

GamboUtilizzoLunghezza
Gambo cortoPer barche con specchio di poppa bassoca. 38cm (15 pollici)
Gambo lungoPer barche con specchio di poppa altoca. 50-51cm (20 pollici)
Gambo extra lungoSolo per barche a vela o yachtca. 63-64 cm (25 pollici)
Gambo ultra lungoSolo per barche a vela o yachtca. 76 cm (30 pollici)

SCOPRI LA GAMMA TOHATSU

Facebook HOME Fuoribordo elettrico Tohatsu MFuoribordo elettrico Tohatsu lunghezza del piede fuoribordo lunghezza del piede fuoribordo lunghezza del piede fuoribordo lunghezza del piede fuoribordo lunghezza del piede fuoribordo lunghezza del piede fuoribordo lunghezza del piede fuoribordo lunghezza del piede fuoribordo lunghezza del piede fuoribordo

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *