Nautica - Blog di approfondimento

L’importanza degli additivi nei motori marini

L'importanza degli additivi nei motori marini

La cura del motore dell’imbarcazione è sempre stata una priorità del diportista, consapevole che con una manutenzione periodica aumenta la durata del motore e ne assicura un funzionamento ottimale per poter navigare in sicurezza e senza preoccupazioni.  

Ma non tutti sanno che, oltre ad un regolare rimessaggio, alcuni semplici accorgimenti, come l’utilizzo di specifici additivi, permettono di preservare le componenti del motore, mantenere pulito l’intero impianto di alimentazione del carburante, assicurare alte prestazioni e, cosa non trascurabile, risparmiare sui consumi e produrre un basso livello di agenti inquinanti. 

La Liqui Moly, casa tedesca leader in questo campo, ha realizzato una linea di additivi, sia per motori diesel che a benzina, che permettono una cura del motore a 360°. 

Vi presentiamo, tra i vari presenti nella gamma, quattro prodotti che riteniamo indispensabili. 

Per quello che riguarda i motori diesel:   
1 – Super diesel additive (additivo) è una combinazione di sostanze attive con proprietà detergenti, protettive e migliorative. In particolare è un migliorante del numero di cetani, che identificano la capacità di infiammabilità del carburante e ne determinano il ritardo di combustione della miscela carburante-aria. Più alto è il numero di cetani, minore sarà il ritardo di accensione e più fluida sarà la combustione del carburante. Risultato: una migliore combustione del carburante, prestazioni elevate con un consumo del carburante ridotto, meno emissioni nocive.  
Gli additivi anticorrosione, presenti in questo prodotto, proteggono l’intero impianto del carburante dalla formazione di ruggine, riducendo attriti e corrosione, prolungando la vita del motore.  
Grazie alle sue caratteristiche detergenti, inoltre, i componenti rimangono puliti e si impedisce la formazione di incrostazioni. Questo permette di mantenere pulito anche il sistema di iniezione nei motori Diesel 

    Caratteristiche 

       •    Aumenta il numero di cetani 

       •    Mantiene pulito il sistema di combustione 

       •    Ottimizza le prestazioni del motore 

       •    Mantiene gli iniettori puliti 

       •    Assicura consumi minori 

       •    Alta protezione dall’usura 

       •    Previene la formazione di depositi 

       •    Aumenta l’effetto lubrificante 

       •    Previene la corrosione e la gommatura degli ugelli 

2 – Diesel Schutz (antibatterico), biocida antibatterico con un ampio spettro di attività contro batteri, lieviti e muffe. Questo prodotto va a risolvere il grosso problema dei batteri nel gasolio. Oggigiorno il diesel ha una percentuale molto più alta di prodotto biologico ( infatti secondo le nuove Norme Europee dal 1 gennaio 2020 , il Gasolio minerale deve essere miscelato con il 10% di Gasolio vegetale o Biodiesel) e questo ha aumentato tale fenomeno. La combinazione tra umidità all’interno dei serbatoi e shock termici, che i nostri serbatoi subiscono tra giorno e notte, causa condensa all’interno dei serbatoi con la conseguente prolificazione di colonie batteriche che solo grazie ad un prodotto battericida riusciamo a debellare. 
Oltre alla sua capacità antibatterica, questo prodotto si prende cura del motore grazie alla sua composizione di additivo, detergendo e proteggendo il motore ed aumentando il numero di cetani al suo interno. 

 Caratteristiche 

•   altamente efficace 

•   disinfetta il serbatoio infestato 

•   previene l’attacco batterico 

•    Aumenta il numero di cetani 

•    Mantiene pulito il sistema di combustione 

•    Ottimizza le prestazioni del motore 

LEGGI ANCHE: Come eseguire il tagliando del motore fuoribordo
LEGGI ANCHE: Come cambiare l’olio del piede nel fuoribordo

Per i motori a benzina  

1 – Stabilizzatore Benzina Marine Le benzine moderne (verdi), soprattutto se inutilizzate per un lungo periodo, hanno la caratteristica di scomporsi nel tempo non creando più una combustione ottimale. Ecco che, per mantenere agglomerata la benzina, risulta risolutivo l’utilizzo di un additivo stabilizzatore che conserva lo stato del carburante e protegge contro l’invecchiamento e l’ossidazione.  

Caratteristiche: 

       •   protegge il carburante dall’ossidazione e dall’invecchiamento 

       •   effetto a lungo termine economico grazie all’esatto dosaggio 

       •   adatto per motori a 2 e a 4 tempi  

1 – Fuel Protect ideato per proteggere tutte le parti dell’impianto di alimentazione a benzina dagli effetti dannosi prodotti dall’acqua e dalla contaminazione indotta dall’acqua. 
Infatti assorbe e neutralizza l’acqua nell’impianto di alimentazione (serbatoio, linee del carburante, componenti della carburazione e dell’iniezione) e protegge dalla ruggine, la corrosione e l’usura provocata dalle particelle di ruggine. Agisce per omogeneizzazione delle molecole d’acqua, favorendo la loro evaporazione nella camera di combustione.  
Previene, inoltre, il congelamento nelle linee del carburante, nei filtri e nei carburatori. 
 

Caratteristiche: 

       Risolve problemi causati dalla presenza 
       •   di carburante contenente eccessiva acqua  
       •   dalla condensa di acqua nel serbatoio. 

       Migliora le prestazioni nell’avviamento a freddo. 

       Risolve problemi di 
             •     minimo irregolare  
             •     scarsa risposta dell’acceleratore  
             •     perdite di prestazioni   

       Adatto a tutti i motori a benzina (sia carburatore che a iniezione). 

Facebook HOME

L’importanza degli additivi nei motori marini

L’importanza degli additivi nei motori mariniL’importanza degli additivi nei motori marini L’importanza degli additivi nei motori marini L’importanza degli additivi nei motori marini L’importanza degli additivi nei motori marini L’importanza degli additivi nei motori marini L’importanza degli additivi nei motori marini L’importanza degli additivi nei motori marini L’importanza degli additivi nei motori marini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *