News & Eventi

Buon compleanno Ammiraglia! L’Amerigo Vespucci compie 91 anni

L'Amerigo Vespucci compie 91 anni

Era il 22 febbraio del 1931 quando al Regio cantiere navale di Castellamare di Stabia fu varata quella che 91 anni dopo sarà considerata la barca più bella del mondo.
Con 24 vele (la più grande di 345 metri quadrati), tre alberi più il bompresso ed una velocità di crociera di circa 10 nodi, la nave scuola degli ufficiali della Marina Militare Italiana ha percorso nella sua storia più di un milione di miglia.

Fiore all’occhiello dell’Italia e motivo di orgoglio per le manifestazioni in tutto il mondo, l’Amerigo Vespucci vanta tantissime imperse tra cui il giro del mondo effettuato nel 2002/3.

L’Amerigo Vespucci compie 91 anni

Lo scafo

Lo scafo è del tipo a tre ponti principali, continui da prora a poppa (di coperta, di batteria e di corridoio), più vari ponti parziali (copertini); possiede due sovrastrutture principali, il castello a prora e il cassero a poppa, che si elevano sul ponte di coperta ma che idealmente ne sono la continuazione.
A prora della nave si trova la polena, che rappresenta Amerigo Vespucci, realizzata in bronzo dorato. Caratteristica della nave sono i fregi di prora e l’arabesco di poppa, in legno ricoperti di foglia d’oro zecchino.

Tutti gli alberi, compreso il bompresso, sono costituiti da tre tronchi, per quanto attiene la randa, il boma è in acciaio mentre il picco è in legno. Molte altre parti della nave sono in legno, diversificato a seconda delle caratteristiche richieste: teak per il ponte di coperta, la battagliola e la timoneria sono in mogano, teak e legno santo per le attrezzature marinaresche (pazienze, caviglie e bozzelli), frassino per i carabottini, rovere per gli arredi del Quadrato Ufficiali e per gli alloggi Ufficiali, mogano e noce per la Sala Consiglio che si trova all’estrema poppa ed è il salotto di rappresentanza. Questa sala è composta da un bellissimo mobilio in stile Liberty, i due quadri colombiani recuperati dalla gemella Cristoforo Colombo.

La lunghezza della Nave al galleggiamento è di 82 metri, ma tra la poppa estrema e l’estremità del bompresso si raggiungono i 101 metri. La larghezza massima dello scafo è di 15,5 metri, che arrivano a 21 metri considerando l’ingombro delle imbarcazioni, che sporgono dalla murata, e a 28 metri considerando le estremità del pennone più lungo, il trevo di maestra. L’immersione massima è pari a 7,3 metri.

Equipaggio

Vero “motore” dell’Amerigo Vespucci è il suo equipaggio, composto da 264 militari, di cui 15 Ufficiali, 30 Sottufficiali, 34 Sergenti e 185 Sottocapi e Comuni, suddiviso nei Servizi Operazioni, Marinaresco, Dettaglio/Armi, Genio Navale/Elettrico, Amministrativo/Logistico e Sanitario. Durante la Campagna di Istruzione l’equipaggio viene a tutti gli effetti integrato dagli Allievi (circa 100 l’anno) e dal personale di supporto dell’Accademia Navale, raggiungendo quindi circa 400 unità.

Newsletter promok
Facebook HOME L’Amerigo Vespucci compie 91 anni L’Amerigo Vespucci compie 91 anni L’Amerigo Vespucci compie 91 anni L’Amerigo Vespucci compie 91 anni L’Amerigo Vespucci compie 91 anni L’Amerigo Vespucci compie 91 anni L’Amerigo Vespucci compie 91 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.