Nautica - Blog di approfondimento

La nanotecnologia protegge il tuo teak a bordo

La nanotecnologia protegge il tuo teak a bordo

Prenderci cura del nostro teak è molto importante. Se non lo facciamo i rischi che il legno si secchi e di conseguenza si spacchi sono molto alti. Per non parlare poi del fattore estetico e di quanto sua gradevole un rivestimento in teak secco, sporco e ingrigito (vedi l’articolo: Come pulire e prenderci cura del teak).

In questo articolo vogliamo andare ad approfondire l’uso di un prodotto in particolare, che ci permetterà di proteggere il nostro teak, non solo dagli agenti atmosferici, ma anche da tanti fattori che possono macchiarlo.

La nanotecnologia protegge il tuo teak a bordo

Allegrini P95 WOOD PROTECTOR

Allegrini P95 wood protector

Dopo averlo utilizzato in più occasioni sulle barche dei nostri clienti, con molto apprezzamento e sgomento, abbiamo potuto verificare che questo prodotto, a base oleo – idrorepellente, è davvero efficace sia nel rendere il legno impermeabile, permettendogli allo stesso tempo di traspirare, sia nel proteggere il legno da prodotti e macchie di ogni genere.

Infatti abbiamo potuto testare, versando sia olio da cucina, sia caffè, che questi non venivano assorbiti dal teak, e che si ha tutto il tempo necessario per rimuoverli con un semplice panno assorbente. Inoltre anche la durata nel tempo è eccezionale. Rispetto agli oli protettivi tradizionali, abbiamo notato che il teak non ingrigisce per l’intera durata di una stagione.

Prodotto in Italia, da un importantissima società di prodotti chimici per la pulizia, che già da diversi anni si è fortemente affermata anche nel settore nautico, il P95 dell’Allegrini risulta una vera rivelazione per la protezione del nostro teak. Consigliamo anche i prodotti per la pulizia e lo sbiancamento, davvero molto efficaci.

Di seguito riportiamo la descrizione della casa produttrice:

Il P95 WOOD PROTECTOR è un prodotto impregnante concentrato ad alto contenuto tecnologico per superfici in legno naturale, particolarmente adatto per il teak nautico e per l’arredo esterno. Grazie al film nanometrico praticamente invisibile, il prodotto conferisce alle superfici repellenza all’acqua e allo sporco oleoso, come creme solari, olii, caffè, ecc…, il tutto garantendo traspirabilità e alta resistenza alle intemperie.
I vantaggi principali di questo prodotto sono:
• la duratura protezione contro penetrazioni di umidità, contro l’adesione dello sporco e contro i danni causati dal tempo e dagli agenti atmosferici.
• è molto facile da applicare, rimane attivo generalmente fino ad un anno (dipende dall’esposizione della superficie agli agenti atmosferici, dal camminamento e dai lavaggi).

Vedi il test dimostrativo che i nostri collabotatori mostrano alle fiere

Consigli per una corretta applicazione

Prima dell’applicazione di P95 WOOD PROTECTOR è necessario effettuare la pulitura della superficie con un detergente specifico per il teak e attendere l’asciugatura. AI fine dì garantire il miglior risultato è consigliato applicare il prodotto a temperature superiori ai 5°C e su superfici che non siano fortemente riscaldate dal sole.

Il prodotto deve essere applicato su superfici in legno non trattate o impregnate. In caso di legno originariamente trattato con cere o vernici, procedere alla loro rimozione prima dell’applicazione del P95. Il prodotto può essere applicato con pennello, con rullo o con metodo a spruzzo (evitare la formazione di aerosol sottili).

Applicare una mano abbondante di prodotto. Il consumo medio su superfici piane
(pavimentazioni in legno o superfici d’arredamento) è di 1.5 L di P95 per 10 m2 di superficie. Con questo dosaggio si ottiene una protezione molto duratura nel tempo. Un minor dosaggio porta ad una notevole riduzione di tempo della protezione.

Newsletter promok
Facebook HOME La nanotecnologia protegge il tuo teak a bordo La nanotecnologia protegge il tuo teak a bordo La nanotecnologia protegge il tuo teak a bordo La nanotecnologia protegge il tuo teak a bordo La nanotecnologia protegge il tuo teak a bordo La nanotecnologia protegge il tuo teak a bordo La nanotecnologia protegge il tuo teak a bordo La nanotecnologia protegge il tuo teak a bordo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.